Nella Sala Penta della Biblioteca Provinciale di Avellino, organizzato dal Lions Club Avellino Host, con il patrocinio della Provincia, si è tenuto l’evento inaugurale del Service Distrettuale “La Lettura: una finestra aperta sul Mondo”.
Una mattinata che ha visto la partecipazione di autorità Lions, autorità civili, dirigenti scolastici e un folto gruppo di ragazzi attenti e partecipi.
Ha aperto l’incontro il Presidente del Lions Club Avellino Host, Ernesto Del Giudice, che ha evidenziato l’importanza della lettura nella formazione dei ragazzi. È intervenuto, poi, il Presidente di Zona 12, Gianluca Tomaciello, che ha assicurato l’interesse per il service di tutti i club della zona.
La Responsabile Distrettuale del Service, Maria Rosaria Pirro Titomanlio, ha presentato il Progetto, sottolineando come la lettura sia la via privilegiata per la cultura, essenza dell’umano (coltivare), e dello spirituale (cultus), e come la cultura sia un valore e una risorsa.
Successivamente, ha preso la parola Gianfranco Ucci, Responsabile Global Service Team, che ha sottolineato come i Lions, attraverso l’impegno dei service distrettuali, si adoperino attivamente al miglioramento delle comunità in cui operano.
Luciano De Angelis, Responsabile Distrettuale del Service “Recupero del verde urbano e tutela dell’acqua, bene prezioso”, ha invitato i ragazzi a non limitarsi a leggere i libri scolastici, ma appassionarsi alla lettura, via per il sapere e la pace.
Emilia Pati, Responsabile Distrettuale del Service “700 anni dalla morte di Marco Polo”, ha esortato i partecipanti a leggere il Milione, per conoscere nuove civiltà e seguire la passione di Marco Polo per la scoperta del nuovo.